La nostra Terra, la nostra forza

Arte e Cultura

Importante crocevia con l’Oriente, Bari è una destinazione vivace tutto l’anno con numerose iniziative culturali e artistiche. Soggiornare a Bari diventa un percorso esperenziale che offre diverse angolazioni del patrimonio culturale posseduto da questa Terra.
La città di San Nicola è infatti impreziosita da un ricco patrimonio storico, artistico e culturale.

Dal romanico al barocco, cattedrali e monumenti incorniciano le piazze, all’ombra di castelli imponenti e palazzi nobiliari. Nel centro storico, un dedalo di vicoli, corti, palazzi antichi e chiese, è possibile ammirare le meravigliose architetture come la Basilica di San Nicola, la Cattedrale di San Sabino e il Castello Normanno-Svevo, voluto da Federico II. Da ammirare sono anche Piazza Mercantile, la Colonna infame e l’affascinante biblioteca storica di Santa Teresa dei Maschi. Fa da porta alla città vecchia il maestoso e simbolico Castello Svevo, coronato da torrioni, un tempo maniero difensivo, poi residenza rinascimentale.

Sfilano nell’ottocentesca Bari murattiana, palazzi signorili e lo storico Teatro Petruzzelli, teatro Piccinni e il teatro Margherita, da poco ristrutturato, adagiato sul lungomare più suggestivo e romantico della Puglia.